Come acquisire clienti grazie al Web Marketing Turistico


Ogni attività turistica di qualsiasi dimensione e con qualsiasi obiettivo deve prendere in considerazione le 3 aree del web marketing turistico:

  • presenza
  • visibilità
  • reputazione

La presenza è la rappresentazione digitale di un’azienda presente nel mondo reale, quindi parliamo del sito web. Il sito web è il punto di partenza di tutto e deve rappresentare il centro di informazioni di tutta l’azienda.

Per visibilità intendiamo tutte quelle attività che servono a rendere visibile il sito. All’interno di questa area rientrano le campagne pubblicitarie pay per click PPC, tutto ciò che riguarda il posizionamento sui motori di ricerca SEO, il social media marketing SMM, l’email marketing e in sostanza tutte quelle strategie che servono a portare traffico qualificato sul sito.

La reputazione è per tutti, tutti hanno una reputazione sul web in termini di recensioni, opinioni e racconti di viaggio lasciati dai clienti che utilizzano i nostri servizi.

Una famosa regola della gestione della reputazione online dice: non avere una reputazione online è già una reputazione.

 

DOMANDE

1. Quali sono i punti di forza di una buona strategia di web marketing turistico e su cosa bisogna puntare maggiormente?

Vedremo le 3 aree del Web Marketing Turistico: presenza, visibilità e reputazione.

2. Quali sono le migliori strategie da implementare per essere correttamente visibili online?

Come scegliere la migliore strategia e la differenziazione e personalizzazione dei servizi in base ad un’analisi del nostro target

3. E’ possibile gestire internamente le attività legate al web marketing turistico oppure è necessario rivolgersi ad un consulente / agenzia esterna?

Quali sono le attività di web marketing che si possono gestire in azienda e quali è meglio far gestire dai professionisti del web.

4. Quali sono le maggiori difficoltà e rischi da affrontare per chi lavora nel web marketing turistico?

Suggerimenti su come scegliere il consulente di web marketing turistico.

5. Quali consigli daresti ad una attività che desidera migliorare le vendite generate attraverso i canali digitali?

6. BONUS “Il momento zero della verità” applicato al mondo del turismo


ARMANDO TRAVAGLINI

Armando Travaglini è un consulente e formatore per il Web Marketing Turistico.

Ha un’esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di campagne di marketing per hotel, B&B, resort, residence e strutture ricettive.

Armando è il fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà attiva nella consulenza per il marketing digitale dedicato al settore dell’ospitalità ed è stato relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore come BTO, WHR, SMAU, BTC, e collabora con “Il Turismo d’Italia”, organo ufficiale Federalberghi.

Insieme a Simone Puorto e Vito D’Amico ha pubblicato da poco il volumeDigital Marketing Turistico e strategie di Revenue Management per il settore ricettivo“, un libro con tanti consigli pratici per ottimizzare al meglio la presenza digitale di una struttura ricettiva.

Armando è inoltre docente all’interno del Master di Alta Formazione Professionale in Hospitality Web-Marketing & Social Media Management organizzato dalla IHMA – International Hospitality Management Academy e nel Master di Marketing Turistico Online organizzato da Ninja Academy.

 


11 PUNTI FONDAMENTALI

PER MIGLIORARE DA SUBITO IL TUO BUSINESS TURISTICO / SPORTIVO


Consulente di Strategie Digitali.
Mi occupo di Marketing e Funnel di Vendita con l’obiettivo di acquisire
Nuovi Clienti ed instaurare un rapporto migliore con quelli esistenti.


Lascia un commento